TUTTE LE INFORMAZIONI SUI CONTRATTI LUCE E GAS, OFFERTE E SERVIZI ENERGETICI
Delibera ARG/com 202/09 dell’’ARERA “Glossario dei termini della bolletta”.
Il Glossario è uno strumento rivolto ai clienti finali di energia elettrica (alimentati in bassa tensione) e di gas (con consumi annui fino a 200.000 Smc) che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.
Per consultare il glossario clicca qui per scaricare il pdf.
Passando a Levigas come fornitore di energia elettrica e gas non ci sono rischi di interruzione della fornitura, in quanto il distributore locale garantisce sempre la fornitura e gestisce l’mpianto indipendentemente dal fornitore con il quale il cliente ha in essere il contratto di somministrazione. Il distributore è anche responsabile della sicurezza dell’impianto. Nella bolletta di Levigas è indicato il numero verde del distributore per il pronto intervento in caso di fughe di gas o di guasti al contatore e agli impianti. Scopri come leggere la bolletta di luce e gas.
Per cambiare fornitore energetico la sottoscrizione dell’offerta online gas o luce prevede zero costi di attivazione, nessuna cauzione, nessuna modifica al contatore e non occorre effettuare un nuovo allaccio per la fornitura di gas o luce. Nel caso in cui il precedente fornitore aveva richiesto un deposito cauzionale sarà restituito nell’ultima bolletta.
Per usufruire dei servizi On-line dal portale di Levigas è possibile registrarsi all’indirizzo www.levigas.it, nella sezione “Area Riservata“, utilizzando il codice cliente e la password per il primo accesso che saranno comunicate tramite la prima bolletta.
Nell’Area Riservata troverà l’archivio delle bollette, potrà monitorare i suoi consumi e comunicare l’autolettura o modificare i suoi dati.
Dal 1 gennaio 2003 il mercato della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica è completamente liberalizzato. I consumatori possono scegliere liberamente il fornitore dal quale acquistare e scegliere l’offerta che ritengono più conveniente ed adatta alle loro esigenze, stipulando così un nuovo contratto luce e gas.
È il servizio di fornitura dell’energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Si applica ai clienti domestici e PMI che non hanno mai cambiato fornitore e nel caso in cui rimangono senza fornitore di gas o luce in seguito a fallimento di quest’ultimo. Il Cliente che è passato al mercato libero ha facoltà di passare al regime di maggior tutela, in qualsiasi momento, facendone espressa richiesta al suo attuale fornitore.