I clienti sono confusi sui costi delle bollette gas e luce: ci sono stati degli aumenti o un calo record? I consumatori non sanno a chi dare retta. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto, possiamo affermare che le bollette di luce a gas aumenteranno di circa due euro all’anno per cercare di arginare il buco negli oneri di sistema creatosi negli anni precedenti. Attualmente possiamo notare un insoluto complessivo di circa un miliardo di euro. Ma come mai gli italiani si trovano con questo debito?

Per legge le aziende energivore dovrebbero anticipare e garantire alle aziende distributrici il pagamento degli oneri di sistema. Quando le società non sono più state in grado di sostenere i costi a causa dei clienti morosi si è creato un corto circuito.

C’è però una notizia più lieta per i consumatori. Difatti, da aprile a giugno tutti i clienti ancora aderenti al servizio di maggior tutela, ossia il regime tariffario stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente, vedranno un calo nelle bollette gas e luce. Più precisamente ci sarà un abbassamento dell’8% per i costi dell’elettricità e del 5,7% per quelli di gas. Questo abbassamento è legato all’andamento delle quotazioni sui mercati all’ingrosso e a una diminuzione dei consumi dovuta all’arrivo della bella stagione.

Importante ricordare che tra poco più di un anno, ossia entro il 1° luglio 2019, 23 milioni di famiglie saranno obbligati a fare le loro scelte per cambiare il fornitore scegliendo tra diverse offerte gas e luce.

Per agevolare i consumatori nella scelta dell’operatore, ARERA – l’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente – ha imposto l’introduzione di una nuova tipologia contrattuale, il Placet. La definizione di Placet è: “Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela” di cui abbiamo già largamente trattato nell’articolo relativo alle nuove offerte contrattuali.

Nello specifico il Placet definisce delle offerte gas e luce che permettono al consumatore di scegliere tra una tariffa a prezzo fisso, che dovrà durare un anno, e una a prezzo variabile in base ai consumi. Così dovrebbe essere più facile per il cliente comparare le varie offerte per scegliere quella più conveniente.

Scopri le offerte gas e luce proposte da Levigas sul sito.