Come leggere le bollette energia elettrica e del gas

Le bollette energia elettrica Levigas sono conformi ai parametri di trasparenza definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che ha introdotto, dal 1 gennaio 2016, un nuovo modello di bolletta, la c.d. Bolletta 2.0, allo scopo di rendere i documenti di fatturazione più semplici e quindi maggiormente comprensibili.

Le bollette di luce e gas sono sempre suddivise in tre parti distinte:

  • Sintesi: dove sono presenti tutti gli importi fatturati nel periodo di riferimento;
  • Dettaglio: nel quale sono indicati tutti i consumi generati, le letture dei contatori e le imposte
  • Comunicazioni: in questa sezione sono indicate ulteriori informazioni di contatto o comunicazioni varie.

Per favorire una migliore comprensione dei costi, le bollette di luce e gas Levigas presentano un grafico in kWh o metri cubi che riassume i consumi storici generati nelle diverse fasce giornaliere. Ciò oltre ad aiutare gli utenti che usufruiscono della nostra fornitura di luce e gas , permette di capire qual è la fascia della giornata che presenta consumi maggiori in modo da ridurre gli sprechi energetici e risparmiare sul costo della bolletta.

Di seguito come leggere le bollette energia elettrica e gas in dettaglio, dove sono spiegate tutte le voci che troverete nelle vostre bollette.

Non sei ancora un cliente Levigas? Inizia a risparmiare, scopri le nostre offerte di energia luce e gas per privati.

Con l’entrata in vigore della bolletta 2.0 l’ARERA ha reso pubblico il glossario della nuova bolletta dell’energia elettrica e del gas

Scarica il glossario Elettrico