News
Come risparmiare sulle bollette gas regolando correttamente il termostato

Come risparmiare sulle bollette gas regolando correttamente il termostato

Impostare la temperatura corretta permette di evitare gli sprechi e diminuire i costi delle bollette gas

Abbiamo già parlato di alcuni accorgimenti necessari per poter risparmiare sulle bollette gas e tagliare i costi. Anche l’impostazione corretta del termostato è importante per poter mantenere una buona temperatura in casa senza dover spendere cifre esorbitanti.

Per risparmiare bisogna puntare sull’efficienza energetica, ecco alcuni passaggi fondamentali:

  1. Regolare il termostato e impostare la temperatura interna in base alle necessità, ossia alla quantità di ore che passate in casa e quelle che invece vi trovate a lavoro. Per risparmiare è fondamentale che il termostato funzioni correttamente, non bisogna trascurare la manutenzione della caldaia, il controllo dei filtri e dei termosifoni.
  2. Generalmente si tende a regolare il termostato su temperature basse quando si sta fuori casa, su gradazioni alta nelle ore diurne e si spegne la caldaia di notte. Ma non è detto che questa modalità di utilizzo porti ad una diminuzione degli sprechi. La soluzione più indicata è invece quella che consiste nel mantenere il riscaldamento acceso lungo tutta la giornata a una temperatura minima che possa comunque mantenere il calore e ridurre l’umidità all’interno dell’ambiente domestico.

Ci sono altre due importanti fattori da tenere in considerazione per risparmiare sulle bollette gas.

  1. Importante la temperatura minima intorno ai 20 gradi permette di evitare dispersioni di calore e porta ad un risparmio di circa il 15% su gas e riscaldamento
  2. Se possedete un impianto di riscaldamento moderno è possibile impostare anche la temperatura di mandata dell’acqua. E questo vuol dire che, mantenendo la caldaia accesa al minimo e la temperatura di mandata dell’acqua bassa, si può mantenere una temperatura costante in casa evitando gli sprechi.

Ci sono altri accorgimenti che è necessario prendere in considerazione per poter risparmiare sulle bollette gas. Leggili il nostro blog e scopri come risparmiare sulle tue bollette.